Tu sei qui

Il Pirlo, protagonista di ogni Bar dove fare Aperitivo a Brescia

Se sei un frequentatore di apericene, happy hour e aperitivi a Brescia, non puoi non conoscere il “ pirlo”, vale a dire la versione bresciana dello Spritz! Guai, però, a chiamarlo così, perché nella zona del Lago di Garda e del Lago d 'Iseo il pirlo è considerato come l' aperitivo per eccellenza, ideale per iniziare una serata con gli amici.

Questo momento di condivisione con gli amici può portarvi a scegliere locali dove verrà servito cibo a buffet o gli stuzzichini più sfiziosi, così come quelli con un ambiente particolarmente casalingo e confortevole. In tutti i casi, oltre alle più ricercate bollicine (vero e proprio must della zona), non mancherà intorno a voi chi deciderà di sorseggiare questo tipico aperitivo.

Preparato con vino bianco, Campari e acqua gassata, è veramente impossibile non trovarlo nei locali dove fare aperitivo a Brescia. Esiste anche una versione bianca del pirlo, preparata usando, il vermut al posto del Campari. A dispetto delle usanze, qualcuno lo prepara utilizzando l'Aperol, anche se questa scelta non è vista di buon occhio dai più tradizionalisti. Tutti, e questo è certo, scelgono di guarnire il bicchiere con delle fettine d'arancia o con il più raffinato zest del profumatissimo agrume, rendendo questo cocktail più beverino e rinfrescante.

Tra un sorse e l'altro del tuo pirlo, se ti trovi a fare aperitivo in un luogo casalingo e tradizionale, è un'ottima idea quella di chiedere un piattino di pane, salumi e formaggi della casa per accompagnarlo. Se invece ti troverai in uno dei più nuovi locali per l'aperitivo a Brescia, potrai scegliere di ordinare dei tramezzini al tonno, degli spiedini o anche del fantasioso riso alla cantonese.