Tu sei qui

Le gelaterie di Brescia e provincia utilizzano solo ingredienti naturali

Il gelato è uno dei cibi più amati dagli italiani, senza distinzioni di età. Lo dimostrano le oltre 20 mila gelaterie presenti sul nostro. Ma come si fa a distinguere una vera attività artiginale, in cui il gelato è prodotto in ogni sua parte con prodotti naturali e genuini grazie alla capacità tecnica e alla maestria del gelatiere, da quelle che, viceversa, sono artigianali solo sulla carta e, in realtà, impiegano preparati e semilavorati industriali senza alcun limite? Va detto che a renderci le cose ancora più difficili è l’assenza di una vera e propria regolamentazione che definisca con chiarezza le caratteristiche del “gelato artigianale”.

Sono pochissime, infatti, le gelaterie che preparano i loro prodotti interamente da ingredienti naturali nel proprio laboratorio, senza usare emulsionanti e addensanti, come si faceva una volta. Le gelaterie a Brescia e provincia sono una realtà a tal proposito e dunque sono famose per utilizzare i metodi tradizionali e soprattutto gli ingredienti a chilometro zero. E' importante ricordare che non ci sono solo ottimi locali per l'aperitivo a Brescia, ma anche note pasticcerie (si pensi ad esempio al famosissimo Iginio Massari) e gelaterie in grado di soddisfare i gusti più difficili: dai sapori esotici della frutta tropicale ai diversi mix di creme, fino ai gustosi mantecati.

Scegliere di condurre un’attività in questo modo richiede una conoscenza approfondita delle materie prime, molto tempo e molto lavoro. Questa scelta ha anche dei risvolti sulla conservazione del prodotto: senza additivi, il gelato ha una struttura debole e va consumato entro poche ore dalla produzione. Pertanto, per compredere la differenza tra un gelato artiginale ed uno industriale bisogna fare caso ai prodotti di stagione, e di sicuro aiuta recarsi in una delle tante gelaterie di Brescia e provincia magari dopo aver gustato un ottimo aperitivo in Franciacorta.

Combinazioni caldo-freddo e gusti rigorosamente artigianali renderanno l'esperienza nelle gelaterie di Brescia indimenticabile.