Tu sei qui

La stracciatella nelle gelaterie in provincia di Bergamo

Dopo la pizza e la pasta, uno dei prodotti classificati come tipicamente italiani è il gelato e, secondo le statistiche, è anche uno dei cibi più amati dagli abitanti del belpaese. Vi siete mai chiesti quanto gelato mangiamo in un anno? Tenetevi forte, perché la risposta vi stupirà: circa 12 chili a testa. Sarà per questo che il settore del gelato si sta specializzando sempre di più e sta studiando nuovi modi di stupire i consumatori più affezionati.

La città di Bergamo, ad esempio, mantiene un primato molto alto nella produzione di questo alimento, vantando circa 280 produttori di gelato artigianale. I bergamaschi amano talmente tanto il gelato che rivendicano l'invenzione del gusto stracciatella, proclamandolo prodotto tipico della loro città. Pare che la ricetta segreta preveda una miscela di latte e panna fresca unita ad un cioccolato fondente molto selezionato e che contenga almeno il 58% di cacao.

Il sogno di ogni goloso, allora, può essere un tour delle gelaterie di Bergamo e provincia solamente per testare i diversi tipi di stracciatella, magari eleggendo la migliore. Quindi se siamo stufi del solito aperitivo a Bergamo tra stuzzichini e drink, e vogliamo provare qualcosa di fresco, vinciamo la pigrizia e andiamo alla scoperta di nuovi sapori in una gelateria artigianale di Bergamo. Tra gusti ai coloratissimi frutti esotici, prodotti veg, gli intramontabili vaniglia e cioccolato o nuove combinazioni di frutta di stagione, potremo trovare il nostro nuovo gusto preferito… e cominciare a portarci avanti con i 12 chili di gelato di quest'anno.