Tu sei qui

Vino o Birra: cosa bevi durante gli aperitivi a Bergamo?

Profumata, fresca, dissetante. Negli ultimi anni è la birra la vera protagonista degli aperitivi. Solo recentemente, infatti, abbiamo cominciato a scoprire le tante differenze che esistono nel mondo delle birre artigianali, iniziando a sentir parlare di IPA, Stout e Golden Ale, solo per citarne alcune tipologie. Le ragioni per gustare una buona birra sono le più varie, ma vogliamo sottolinearne una in particolare: il luppolo (uno degli ingredienti principali nella preparazione delle vere birre artigianali) è ricco di antiossidanti che migliorano la circolazione, proteggono dall'invecchiamento e dalle malattie al cuore.

Per definire quali sono i migliori locali per l’aperitivo a Bergamo è importante vedere qual è la loro carta dei vini e delle birre. Se sarà ricca e ricercata e chi vi servirà sarà preparato e competente, possiamo stare certi che la vostra esperienza sarà sicuramente soddisfacente. Proprio per questo, di recente numerose enoteche di Bergamo e provincia si sono “aperte” al mondo della birra, offrendo ora ai loro ospiti vere e proprie chicche del mondo birraio.

In alcune enoteche, poi, è possibile assaggiare una selezione di prodotti gastronomici tipici della zona. Sia vino che birra sono anche ottimi da accompagnare al cibo. Durante un apericena a Bergamo, vera e propria via di mezzo tra la cena e l'aperitivo (sia per l'orario in cui inizia, sia per cosa viene servito agli avventori), potrete accompagnare il vostro calice di vino o la vostra pinta di birra alle più varie leccornie, specialmente salumi e formaggi, sia freschi che stagionati, oltre che variegate tartine con salse aromatizzate che sazieranno il vostro appetito.